No.5

Touchpoint

 

08 Giugno 2020

 

35° giorno: Vanità e Digital Execution

6:25 di lettura — Ego consapevole, Innovazione Digitale, Fan Club, New Features

 

Hey,  come va?

mentre ti scrivo questo Remark mancano poche ore al WMF – We Make Future↗ e  ho qualcosa come 55 Tab nel pc aperte. Ti sembra familiare come cosa?

 

Beh, pensa che ho 6 persone di navigazione diverse per beccarmi il remarketing nel luogo giusto al momento giusto. Normalmente, tendo a creare una persona di navigazione per ogni cliente, lo trovo molto utile in fase di Exploration e Discovery.

 

Ma, si forse è un po’ da pazzi. Però, almeno, le organizzo! Anzi ti consiglio un ottima estensione di Google Chrome↗

 

 

Comunque, per la prima volta dopo 6 anni, il 30% delle mie Tab sono siti di ricerco casa.  Si, mi sto trasferendo. Ma ne parleremo! In settimana provo a capire come parlarti del WMF e del mio trasloco. Qualcosa cerco di inventarmi, non preoccuparti oppure fallo. Insomma sentiti libero di fare e dire ciò che vuoi, qui è concesso a tutti.

 

Quanto sembra scorrere veloce il tempo? Personalmente ad una velocità pazzesca, talmente tanto che lo Space X di Elon Musk gli allaccia a malapena una infradito. Chiara mi ha detto che non ti avrebbe fatto ridere. Capiscimi, non deludermi 🙏

CatobiStrategy: 35° giorno di vita

 

E’ passato poco più di un mese e ormai iniziamo ad essere davvero un buon numero di professionisti, persone che come te hanno deciso di dare fiducia a questo progetto. Beh, devo dire che fa sempre un certo che scriverlo, ma in realtà anche solo pensarlo. Grazie!

 

Tiriamo due somme:

+550 leggono questo Remark↗
+400 followano il profilo Instagram↗
+200  collegamenti LinkedIn↗
+60  seguono il canale Telegram↗
+45  nel gruppo privato di Facebook↗
+15  iscritti al nostro canale su Medium↗

 

E ti dirò di più, non esiste ROAS. In questi 25 giorni di campagna, ha vinto il passa parola, ha vinto la condivisione. Ne sono profondamente felice ed orgoglioso.

 

I nostri KPI sono stati mangiati in un sol boccone.
Ma la cosa più interessante sono le analitiche raccolte dalle metriche che abbiamo monitorato. Sto cercando di farne alcune dashboards su Data Studio. Se ti interessano, scrivimi↗

 

Te ne elenco due, Aha! Moment:

  • Engagement rate 21.16 %
  • Conversion rate 69,23 %

Ps. il riferimento di settore per l’E.R è l’8% e per il CR il 3.84%

Ovviamente, il merito è anche tuo! Grazie x2.

 

Arrivato a questo punto, ero indeciso se parlarti di come abbiamo sviluppato il Growth Loops di Catobi, oppure come siamo passati dallo ZMOT allo UMOT oppure sarebbe stato fantastico parlarti di Marketing Virale o l’importanza del “Passa Parola” nella CX o addirittura della Piramide di Maslow.

 

Ne parlo nei prossimi Remarks. Promesso!
Anzi se conosci qualcuno a cui pensi possa interessare o essere utile alla sua professione, ti basta cliccare esattamente qui

Però, mi sono ricordato che ti ho sempre parlato di tutto ma mai di questo progetto…

 

Confido che la mail (automatica) di benvenuto sia servita a darti una idea generale di questa Innovator’s Crew. Ma, siccome le email di benvenuto sono inutili nel 98% dei casi, cerco di far si che questa seconda vada a finire nel rimanente 2% (se lo hai sentito già dire, forse siamo al 3% 🤟).

 

Perciò approfitto della settimana dove abbiamo registrato il picco massimo di nuovi iscritti per raccontarti le nostre 4P e presentarti il primo fan di Catobi.
A me piace chiamarlo Co-Founder, a lui non piaccio nemmeno io.

 

Se vuoi evitare di conoscere a cosa ti sei registrato, conoscerci, capire come stiamo cercando di aiutarti e in più fare networking, una delle armi più importanti per crescere professionalmente. Trovi la mia rapida guida sulle 14 più importanti metriche da tenere sott’occhio su Google Analytics e un ulteriore sorpresa per te.

 

Ah, noi le chiamiamo 4P, ma sono 4 elementi essenziali per la tua Digital Transformation

Bene, ora che ti ho lasciato libero di scegliere….

The 4P’s: Elements of Digital Execution

Cosa significa fare?

 

Sei un creatore. Stai guidando la tua azienda attraverso la trasformazione digitale. Stai implementando enormi cambiamenti per digitalizzare la tua azienda e consentire a tutti i membri dell’organizzazione di essere in grado di presentare domande.

 

Nella tua organizzazione, ti è stato chiesto, “il prossimo passo?”

 

La risposta è la trasformazione digitale. La pianificazione a lungo ciclo e i lunghi cicli di consegna di soluzioni non supportano più le esigenze e le aspettative dei clienti di oggi. Che si tratti di creare o perfezionare soluzioni che migliorano il coinvolgimento con i clienti, la risoluzione delle inefficienze operative o la promozione di nuove attività, le tue applicazioni sono i meccanismi di consegna del valore chiave per la tua organizzazione.

 

Affinché la trasformazione digitale possa davvero prendere piede, devi iniziare a chiedere “E se?” E se ci fosse una vera collaborazione tra l’azienda e l’IT che consente ai produttori di prendere le loro idee innovative e fornire risultati concreti e tangibili. E se ci fosse un modo per far sperimentare, esplorare, costruire, sviluppare, mettere in discussione le persone in modo strutturato, ripetibile e scalabile.

 

Abbiamo la tua risposta a “Cosa succede se..?”

 

Quando inizi il tuo viaggio verso la digitalizzazione della tua azienda, hai bisogno di una visione e una strategia che ti portino all’Innovation mindset in modo da poter liberare la creatività e l’ingegnosità della tua impresa e consentire all’ IT di ideare, creare, e distribuire il tuo valore su larga scala.

Cosa succede se…

 

Persone

Le persone che scegli per il tuo team sono assolutamente cruciali per il successo del tuo programma di digital execution. Hai bisogno di qualcosa di più di semplici sviluppatori intraprendenti nel tuo Team. Vuoi trovare le persone giuste con le giuste competenze, indipendentemente dal loro titolo professionale. Il successo inizia dall’alto, perché la conoscenza approfondita del Business, del prodotto e dei suoi utenti aiuterà nella visione e creerà valore.

 

Portfolio

Un modello di sviluppo rapido di crescita si basa sull’identificazione dei progetti giusti e sulla creazione di un portfolio progetti di vittorie e iniziative ad alto valore. Le vittorie ti consentono di realizzare un successo immediato e creare un Wow Factor, mentre iniziative ad alto valore giustificano un cambiamento organizzativo più ampio, soprattutto quando le applicazioni sono legate a iniziative strategiche pertinenti. Il mix degli Uses Cases è importante per aumentare la flessibilità del portfolio nelle fasi successive della digital execution, quindi conquistare nuove quote di mercato, nonché il coinvolgimento dei clienti e l’efficienza operativa.

 

Processi

La Digital Execution è vincente quando significa cambiare il modo di lavorare e stabilire processi di sviluppo rapido delle soluzioni. Metodologie agili come Scrum sono un buon punto di partenza, suddividendo il lavoro in sprint e basandoli sulle storie degli utenti, ma è anche necessario passare da un modo tradizionale di sviluppo e operazioni a un approccio BizDevOps, accelerare i cicli di rilascio da trimestrale a bi- settimanalmente (a volte anche quotidianamente) e impara a sviluppare Minimum Viable Product (MVP) con iterazioni di follow-up frenetiche.

 

Piattaforma

Mentre ti muovi verso la Digital Execution, le soluzioni che scegli non dovrebbe essere solo nuove tendenze tecnologiche come l’Intelligenza Artificiale, i Big Data o la Blockchain, o qualunque altra cosa arrivi. È necessaria una piattaforma che aiuti anche a migliorare l’efficienza operativa, ridurre il time-to-market e favorire la collaborazione tra stakeholder aziendali e IT. Qualcosa che si rivolge al presente e ti prepara per il futuro. Cerca una piattaforma che ti aiuti non solo a fornire più velocemente, ma in modo più accurato, in modo da poter produrre soluzioni robuste nel giro di poche settimane. Questo è l’approccio fail-fast di apprendimento rapido.

Ne sto facendo un manuale, un Digital Execution Manual. Vorrei chiamarlo “Go Make It”. Riprende un po’ il concetto espresso nel nostro “The Manifesto”, la condivisione di conoscenze in grado di guidarti nell’esecuzione digitale, in modo tale da poter tornare a fare ciò che sai fare: fare

 

In questa guida vedrai che ogni P viene fornita con il proprio set di milestones e obiettivi, tutti orientati alla tua Digital Execution. In realtà, se ci conosci un po’, puoi già immaginarti Framework e Canvas ovunque. Anzi abbiamo proprio sviluppato un nostro framework.  Lo abbiamo chiamato The 3S of Scaling. Originale eh? L’importante è che funzioni!

Un pilastro pugliese

Ogni struttura ha bisogno di un pilastro per rimanere ben salda.
Un elemento strutturale che mi ha aiutato molto a sostenere tutti gli architravi di questo progetto è Gianmarco.

Beh, che dire, ho conosciuto Gianmarco un anno e mezzo fa. Era appena entrato nell’azienda per la quale lavoro (ancora per poco, mi sto trasferendo, ricordi?). Dopo un giorno dal suo ingresso, ha avuto la grande sfortuna di partecipare a un progetto che stavo gestendo personalmente. Mi ha subito colpito!

 

Avevamo 3 mesi per rilasciare un progetto da +100 giornate/uomo. Inutile dirti che abbiamo fatto le 2.00 tutte le notti. Ma non c’è stato giorno che si sia tirato indietro, in quel periodo ha dimostrato il meglio di se: non è era ancora stipendiato. Credo che fosse uno di quei tirocini che non capisci come vengano svolti. Praticamente era un volontariato dentro un volontariato. Come non apprezzarlo?

 

Da quel giorno, tra uno sprint e l’altro, ho iniziato a parlagli di CatobiStrategy.
Da quel giorno abbiamo iniziato a collaborare. Uscivamo ad un orario improbabile dall’ufficio, prenotavamo il solito hamburger e finivamo ad orari inimmaginabili di notte.

 

Dopo tre mesi avevamo consegnato la release, CatobiStrategy era pronto e contaminato d’idee più nerd e php delle mie. E Gianmarco è diventato così…

Gianmarco Ventura

Web Developer CatobiStrategy

 

“Odio il caffè anche più di Tommaso, forse. Se sono un pilastro, lo sono salentino e non pugliese. Per me CatobiStrategy è rivalsa, amicizia e fiducia.”

Un progetto, il consolidamento di un’amicizia, la nascita di un team che si vuole espandere per portare innovazione.

 

Non potevo presentarmi a mani vuote. Ho preparato una mia rapida guida, ma rapida eh (Tommaso sta intasando il nostro tool di Task Management) su come ottimizzare il tuo sito WordPress. Clicca qui↗

New Features: Archivio Remarks

 

Ti sei appena registrato? Oppure non sei riuscito a leggere i Remarks passati?
Cercarli nella inbox non è il massimo, perciò ho pensato di creare un Archivio dove puoi leggere dove e quando vuoi tutti i remarks di Catobi.

 

Spero di averti fatto cosa gradita. Li trovi qui (Link diretto)↗

 

Ci tenevo a dirti che in questo Remark c’è tanto entusiasmo.
Non è vanità. E tanto meno vorrei parlarti di Vanity Metrics, ma se lo fossero, sarebbero orientate alla tua Digital Execution 😜

 

A proposito di Metrics, qui trovi la  mia guida sulle 14 più importanti metriche di conversione da tenere sott’occhio su Analytics ↗

Chiedi pure!

 

Se vuoi condividere con me il risultato del tuo lavoro o del tuo Team, oppure se ti fa piacere continuare a parlare di questi argomenti, non aver paura a scrivere. Leggo e rispondo sempre a tutti. Sono qui per questo

In ogni caso buon lavoro!
I tuoi feedback sono importanti, fatti sentire! 👋

Carlo Tommaso Bisaccioni
CatobiStrategy

Carlo Tommaso Bisaccioni
Digital Innovator

Grazie per aver accettato il mio invito.
Ti chiedo la cortesia di lasciarmi la tua email per poterti rispondere personalmente

 

Ti aspetto 👋

    Ottimo! Ho ricevuto la tua email.

    Entro 24h riceverai, all’indirizzo indicato, la mia risposta.
    Se non dovessi ricevere alcun messaggio, controlla nella cartella SPAM, a volte succede…

     

    Nell’attesa, per iniziare subito a conoscerci meglio, puoi andare a scoprire i miei due progetti.
    Obiettivi e Passioni che desiderei condividerti.

     

    Aspetto un tuo parere, un tuo consiglio.
    Non vedo l'ora di parlare con te!

     

    A presto 👋

    I miei progetti

    Unisciti alla Community di Fast Track Innovators per trovare nuovi modi per coinvolgere gli utenti e portare sul mercato nuovi servizi e trasformare i tuoi modelli di Business in applicazioni vincenti

     

    Newsletter settimanale con contenuti esclusivi;
    Invito al gruppo segreto su Facebook e Canale Telegram;
    Community Events a Firenze, Bologna e Milano;
    Nuove anteprime, Recensioni Tool, Digital Pills;
    E tanto altro…

     

    Cosa aspetti? 🚀

    Proseguendo con l'iscrizione accetti la Privacy Policy di CatobiStrategy

    Ottimo lavoro. Benvenuto!

     

    Entro 24h riceverai, all’indirizzo indicato, una e-mail di benvenuto, dove potrai scoprire come nasce CatobiStrategy, cosa vuole essere e ricevere il link per il gruppo segreto di Facebook e il Canale Telegram. Se non dovessi ricevere alcun messaggio, controlla nella cartella SPAM, a volte succede…

     

    Nell’attesa, per iniziare subito a conoscerci meglio, puoi contattarmi alla mia e-mail personale.
    Sarebbe bello poterci scambiare un parere, consigli su obiettivi e passioni che desiderei condividerti e capire cosa ti ha spinto a iscriverti alla Community.

     

    Aspetto una tua e-mail.
    Non vedo l'ora di parlare con te!

     

    Ci siamo 🚀

    Carlo Tommaso Bisaccioni
    Digital Innovator