Touchpoint 41°
Moment of Truth

15 Febbraio 2021
Lettere d’amore
Comprendere il contesto nella vita
Reading Time 05:37
Heilà, come andiamo?
Ieri è finita la Week più diabetica dell’anno.
Oggi, ritorniamo ad essere stanchi del cambiamento.
Grazie per aver partecipato al “Kit dei Boy Scout”, il nostro primo strategy workshop, 4 ore di condivisione proiettata nell’innovazione.
Come puoi vedere ci siamo dati da fare, sono uscite belle idee e i sorrisi non sono mancati di certo. Stiamo già pensando al prossimo.
Ma, neanche a farlo apposta, mentre analizzavamo i nostri Thorn, Bud e Rose, Bloom & Wild, un servizio esclusivamente on-line di vendita e consegna di fiori a domicilio made UK, ha scoperto che il 70% delle donne avrebbe preferito qualcosa di diverso dalle rose rosse a San Valentino.
Sulla base di un sondaggio su 1.000 uomini e donne rappresentativi a livello nazionale di età compresa tra 18 e 64, è uscita con una campagna abbatti clichè
Questa non è soltanto la prova che le informazioni sui clienti e le ricerche qualititative possono essere il tuo miglior amico quando crei una campagna e che quest’anno, più che mai, le persone cerchino realtà che li facciano sentire unici.
Oltre al simpatico Hook tra il Workshop e le Rose della Campagna…
C’è di più.
GO↓
Le comunicazioni possono aiutare
Attingere all’impegno Peer-to-Peer
Secondo il sondaggio di Bloom & Wild, il 40% dei loro consumatori avrebbe passato San Valentino con il partner, il 32% in famiglia e il 28% con i migliori amici. E’ evidente che Bloom & Wild sia stato capace di far diventare il brand una delle conversazioni del giorno, seppur gli impegni e le priorità delle sue persone.
Ma, mi sono chiesto: Avrà la stessa attenzione con i propri collaboratori?
Purtroppo, non ho modo di saperlo. Ma mi piacerebbe porre a te questa domanda. Quanta attenzione hai verso le tue persone?
Perché, secondo una ricerca Gartner, l’anno scorso il 70% dei dirigenti intervistati ha indicato di aver identificato la stanchezza da cambiamento dei dipendenti come la sfida più urgente che hanno dovuto affrontare. Sicuramente il 2020, è stato un anno diverso, ma considera questo: dal 2017 al 2019, la stanchezza del cambiamento dei dipendenti era già in cima alla lista delle sfide dei leader.
Allo stesso tempo, il 76% dei collaboratori ha indicato di aver subito una quantità crescente di cambiamenti rispetto all’anno precedente. Non sembra anche a te un fenomeno poco nuovo che non sembrerà scomparire presto?
Dato questo contesto, come possono i leader coinvolgere i dipendenti per aiutarli a navigare in questo mondo in continua evoluzione? In primo luogo, devono riconsiderare la natura dei cambiamenti che i dipendenti stanno affrontando. Ma devono anche riconoscere i limiti dell’approccio tradizionale alla comunicazione del cambiamento, che dà la priorità a trasformazioni organizzative, il lancio di una nuova strategia aziendale o la campagna di San Valentino.
Sempre secondo Gartner, l’assenza dell’impegno peer-to-peer, lascia un vuoto del 96% nel modo in cui i leader aiutano i dipendenti ad affrontare i cambiamenti.
Forse un po’ troppo, visto che la produttività è una conseguenza del buon lavoro.
Love or Breakup
Comprendere il contesto nella nostra vita.
The Love/Breakup Letter si basa sulla premessa che le relazioni che abbiamo con le aziende sono molto simili a quelle che abbiamo con le persone. Oggi mi piacerebbe, che tu lo provassi all’interno della tua organizzazione.
Scrivere una lettera è un modo perfetto per capire quanto le tue persone attingano alle connessione emotive che hanno con la tua azienda, con i tuoi prodotti. Promuovere i loro migliori attributi e riparare l’eventuali rotture.
Lascio la parola a te, la tua dose giornaliera di pratica↓
No.1 – Preparati a Scrivere
Ti serviranno due lettere di esempio (una d’amore e una di rottura) e condividile con i partecipanti.
Suggerimento:
- Utilizza lettere che non menzionano il progetto su cui stai lavorando per evitare di influenzare il contenuto delle lettere dei partecipanti.
No.2 – Diventare Keynoters
Ognuno scriverà una lettera d’amore o di rottura alla tua azienda.
I sentimenti contrastanti possono essere espressi attraverso una lettera combinata. Ciò consentirà a tutti di sentire ad alta voce i sentimenti altrui.
Suggerimento:
- Leggi la tua lettera d’amore di esempio e la lettera di rottura ad alta voce per aiutare a capire il formato. Imposta il timer su 10min.
No.3 – Come in un foro
Quando il tempo è scaduto, chiedi a ogni partecipante di leggere la lettera ad alta voce al gruppo.
Alcuni esempi utili:
- Se i partecipanti sono timidi, leggi prima la tua lettera.
No.4 – Follow Up & Next Step
Dopo che ogni lettera è stata letta, raccogli le lettere. Sintetizza le informazioni delle lettere in un documento che classifica le aree che necessitano di miglioramenti e quelle che funzionano.
Suggerimento:
Puoi usarlo per creare un piano d’azione, ad es
- Cosa funziona? Come può essere rafforzato ?
- Cosa non funziona? Può essere risolto?
Per distinguerti davvero con il tuo messaggio, il prossimo San Valentino, non hai necessariamente bisogno di una grande acrobazia.
Devi essere intelligente e attingere alle esigenze di tutte le tue persone.
🎧 Digital Innovators
Le ultime dal nostro Podcast…
Digital Innovators No.57
Come lavora un Data Scientist Manager?
Speaker – Junio Caselli
Voice – Gianfilippo Piselli
Rubrica: Innovation Scientist
Digital Innovators No. 56
Intervista a Raffaele Gaito
Speaker – Raffaele Gaito
Voice – Carlo Tommaso Bisaccioni
Rubrica: Innovation Spritz
Digital Innovators No. 55
Blockchain per la Corporate Compliance
Speaker – Filippo Lombardi
Voice – Gianfilippo Piselli
Rubrica: Innovation Lawyer
📘 Catobium
Questa settimana nel nostro Blog…
Catobium Stories No. 46
Il GAP del Digitale nelle PMI
Situazione attuale e prospettiva futura
Writer – Luca Grassi
Ciò che è accaduto nel mondo e in Italia in questi ultimi 12 mesi ha creato una serie di nuove problematiche a cui non eravamo abituati.
Catobium Stories No. 45
“E tu, come lo venderesti un giradischi?”
L’analisi dei dati per creare le giuste buyer personas
Writer – Marco Tiberi
Questa è l’essenza del lavoro di un digital marketer.
🖐️ Conosciamoci!
Mi piacerebbe comprendere la tua prospettiva.
Se pensi possa essere utile anche a te scambiare due chiacchiere e confrontarci insieme e se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, non farti problemi: contattami↗
D’altronde questa community vive della condivisione di persone che hanno deciso di investire le proprie expertise a favore di un movimento di condivisione digitale orientato verso l’obiettivo di costruire la tua Innovation Execution.
Buon lavoro!
Ci sentiamo👋
Carlo Tommaso Bisaccioni
CatobiStrategy