30 Minuti in cui ti porti a casa una vera formazione su un argomento concreto, niente fuffa o consigli generali. Super innovativo.
Ero scettica sulla durata. Cosa mai potranno dirmi in 30 minuti?
Mi sono subito ricreduta. Sono 30 minuti di concentrazione altissima. Finita la prima puntata ne volevo ancora. L’idea delle serie è semplice ed efficacissima!
Con 30 Minutes ho capito che breve significa di maggior qualità. La durata di 30 minuti mi ha subito ispirato a usare il tempo in modo diverso: se una formazione dura 30 minuti allora anche una riunione può durare 30 minuti!
Siamo esseri umani. Proprio perchè lo siamo per nostra natura siamo predisposti all’apprendimento. Quando siamo bambini apprendere è per noi fonte di energia e di piacere. Possediamo un’innata curiosità e attrazione verso ciò che non conosciamo e cerchiamo di esplorarlo in tutti i modi. Molti di noi hanno la fortuna, fin da piccoli, di sviluppare un vero e proprio “gusto per l’apprendimento”.
Crescendo, talvolta, questo gusto si perde.
In azienda la formazione viene spesso vista come un “dovere” e non come un “piacere”.
“Dobbiamo formare le nostre persone” è una frase che abbiamo ascoltato spesso.
Coniare l’espressione “formazione obbligatoria” è l’emblema di questo paradosso.
Vogliamo far riscoprire ad ogni persona il gusto per l’apprendimento. Ma non per un apprendimento qualsiasi: per un apprendimento che sia fonte di sviluppo armonico, che sia autoregolato, guidato e facilitato ma libero nella sua espressione.
Un apprendimento rispettoso del fisiologico funzionamento della nostra mente.
Perchè formarsi serva davvero ad evolvere, e a cambiare. E abilitare le persone all’apprendimento è la strada migliore per rendere adattiva un’azienda.
Perchè formarsi è bellissimo: ne siamo convinti e vogliamo che sempre più persone possano gustare la bellezza di questo processo, così naturale e fisiologico. Nel contempo, vogliamo che sempre più aziende usufruiscano di un modello studiato appositamente per massimizzare gli effetti della formazione e rendere il cambiamento sostenibile.